Christiane Domenici

Insegno il Pilates in Francia da più di 13 anni e il GYROTONIC® da più di 5 anni e riconosco di avere uno dei mestieri più soddisfacenti al mondo.
È una gioia costante mostrare alle persone come, con un poco di lavoro, possono raggiungere dei risultati che non si sarebbero mai sognati di raggiungere.
La verità è che il Pilates ed il GYROTONIC® possono cambiare realmente il vostro corpo :
  • Alcuni clienti, tormentati da problemi di schiena da anni, imparano a rinforzare dei muscoli deboli, ed a correggere la loro postura con il risultato di evitare di avere ancora dolore.
  • Alcune donne incinte vengono allo studio per mantenere i loro muscoli tonificati e le articolazioni agili, e riescono molto più facilmente a riprendere la loro linea dopo il parto.
  • Le persone più anziane che, magari, non hanno fatto esercizi fisici per 50 anni, raggiungono un grado di flessibilità di cui non hanno goduto neanche in gioventù.
Lavoro con persone di tutte le età, dai 10 ai 90 anni, con clienti che hanno avuto degli infarti ed infortuni seri, così come degli attori e ballerini professionisti e delle star della TV che desiderano mantenere il loro aspetto fisico per motivi professionali.
Durante la sua vita, Joseph Pilates, l’inventore del sistema, raffinava continuamente i suoi esercizi ed alla sua morte, nel 1967, il suo lavoro non era ancora finito. Nel seguito degli anni, Alan Herdman ha continuato a sviluppare i suoi esercizi in funzione dei problemi fisici che le persone gli presentavano allo studio e dei problemi derivanti dalla vita moderna. Questo non è solamente un altro sistema di esercizi, o un metodo per “rimettersi in forma." Una volta che comprenderete la filosofia del Pilates e di GYROTONIC®, garantisco personalmente che affronterete diversamente il resto della vostra vita.

PERCORSO PROFESSIONALE

Brasiliana, originaria di San Paolo, dove ha compiuto degli studi scientifici fino alla Facoltà Universitaria di Economia ed ha studiato danza fino a conseguire il Diploma di Stato per l’insegnamento di danza giovanile. Nel 1987 si è trasferita in Francia, a Cannes, al Centro di Danza Internazionale Rosella Hightower, dove ha studiato per tre anni ; si è poi unita per un altro anno al Giovane Balletto Internazionale di Cannes. Si è stabilita in seguito a Marsiglia per lavorare con Roland Petit nell’ambito del Balletto Nazionale di Marsiglia, per sei stagioni, partecipando a tourneès intorno al mondo, danzando ogni tipo di disciplina con i più grandi ballerini mondiali e di fama internazionale. È in seno a questa compagnia che ha cominciato la pratica del Metodo Pilates nel 1992 con Monica Germani, formata a sua volta da Romana Krysanowska e Alan Herdman. Nel 1997 ha ottenuto il Diploma Statale di Insegnamento di Danza in Francia ed il diploma “Alan Herdman Pilates” a Londra. Nel 1997, ha aperto il primo Studio di Pilates in Francia, a Cannes. Nel 1999 ha collaborato col Balletto Nazionale Pietragalla in Marsiglia.
Nel 2002, ha aperto un secondo studio a Cannes. Nel 2003 ha cominciato a lavorare nel Principato di Monaco, dapprima a Danse Plus, poi allo Studio di Patrick Trivero ed infine nel 2007 ha aperto il
primo Studio Pilates di Montecarlo con Angela Rankin.
Dal 2005 al 2008 ha insegnato il Metodo Pilates all’ESDC Rosella Hightower a Mougins sotto la direzione di Monique Loudières. Durante tutti questi anni Cristiane ha ricevuto istruzione da parte dei più famosi insegnanti del “mondo Pilates” : Alan Herdman, Kathy Grant, Lolita San Miguel, Elizabeth Larkham, Jennifer Stacey, Sherri Bentz, Brent Anderson, Rael Isakovic, e tanti altri. Il suo know-how può definirsi ormai completo, grazie all’influenza di tutti questi maestri, oltre che alla sua conoscenza della danza.
Nel 2005, ha ottenuto il certificato di GYROTONIC® livello I. In seguito, nel giugno 2007, quello di GYROKINESIS® livello I. Alla fine del 2007, è diventata Pre-trainer in GYROTONIC® livello I. Dal giugno 2009 è diventata professoressa certificata del “Pilates Method Alliance”, (PMA Certified Pilates Teacher). Regolarmente insegna in varie nazioni.
Cristiane forma ormai degli insegnanti del “Cristiane Domenici Pilates Evolution” e di GYROTONIC®. Numerosi suoi allievi hanno oramai il loro proprio studio in Francia ed altrove. Il suo obiettivo è che tali metodi siano diffusi nel miglior modo possibile in Francia e altrove con degli istruttori competenti e dei servizi di qualità. È membro della “Pilates Method Alliance” e dell’associazione “Dance Medecine et Recherche”.